Presumo che con l’affermazione “A Milano ci sono i migliori ristoranti giapponesi d’Italia!” vi trovo d’accordo. Sì, ci sono delle eccezioni (come il WabiSabi di Pesaro) ma altro non fanno che confermare la regola: se senza sashimi non sapete stare e sognate valanghe di nigiri, il capoluogo lombardo vi sarà soddisfazione (a meno di non voler prendere un aereo e volare nel Sol Levante, ma mi dicono che sia scomodo).
Tra gli imprescindibili del mio cuore c’è Yuzu, e non solo perché è praticamente sotto casa mia: ai coltelli – e non “fornelli” – trovate Yoko Matsuda, che fu souschef del Nobu e conosce tutti i segreti per far gioire il palato.
Trovare posto non è esattamente facile ma col “recente” allargamento dei locali e una sana telefonata potrete accaparrarvi un posto (quindi fatelo. Ora).
La portata definitiva? Gli uramaki all’astice.
Sapete quando ordinate dei piatti contenenti questi divin carapace e dovete usare una lente d’ingrandimento per trovarlo? Ecco, questo non è il caso: preparato con cura, tagliato e adagiato sui roll di riso, è assoluto e squisito protagonista. D’accordo, forse la testa adagiata al centro è un po’ inquietante ma gli estimatori sapranno apprezzarla.
Altrettanto interessanti sono i roll rivestiti di manzo appena scottato e sormontati da un tocchettino di foie gras: da altre parti non li trovi e, soprattutto, non così deliziosi. Sono quello sfizio che ogni tanto occorre togliersi.
Completiamo il quadro con un ambiente curato e minimal (nel senso più orientale del termine), un prezzo proporzionato alla qualità e la comodità della posizione.
L’unico avvertimento riguarda i turni: siate puntuali nell’arrivare e non stupitevi della fretta che, forse, vi metteranno. Con un pizzico di oculatezza e pazienza potrete uscire molto soddisfatti.
Dove
Yuzu
Via Lazzaro Papi 2
Milano
Tel. 02 8708 7152
Lascia un commento