8 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

L’Hugo del Ruggine (Bologna)

Posted on 3 febbraio 2016 by in Bologna, Emilia Romagna, In alto i calici

Il Ruggine (Bologna)Bologna ti adoro ma in questi anni t’ho ben persa di vista.
Che fai, che ti succede, c’hai programmi? Perché anche se ormai vivo a Milano (ma non troppo, in effetti) non posso non pensare a te e penare sapendo che tra i tuoi vicoli racchiudi misteri che non ho ancora svelato.

Questo spiegherebbe anche l’approccio che hai con i ristoranti e simili, che tendi a ben nascondere ponendomi in seria difficoltà quando i miei amici mi chiedono “Mi consigli un posto per (aggiungere: pranzare, cenare, un caffè, uno spuntino, ricchi premi e cotillon)?“. Ecco, ora ti prenderò in contropiede rilevando uno dei tuoi segreti, tale per i forestieri che non si avventurano oltre le due Torri ma assai meno per i locali che lo assaltano a ogni ora: il Ruggine.

 

Il Ruggine (Bologna)
Qua, tra muri scrostati, tavoli malmessi e cornici spaiate ad arte si sorseggiano calici, cocktail e birrette accompagnati da verdurine e valanghe di popcorn (mio feticcio alimentare, si sa), chiacchierando amabilmente e aggiornandosi su tutto ciò che c’è da sapere sulla città.
Fondato qualche tempo fa da tre giovani soci ha presto conquistato cuori e mandibole del tuo centro, Bologna, che tanto sei affascinante quanto restia al nuovo, e si è imposto per lo stile contemporaneo colmando un vuoto che ormai faceva l’eco.

E quanto mi piace bere gli Hugo, che son dissetanti e equilibrati, con quella nota dolce del sambuco che mi ricorda i dolci di mia nonna (bolognesissima, ovviamente) e quelle bollicine pizzicanti che ti permettono di divorare i sopracitati popcorn senza rendersene conto, ma anche invitanti panini imbottiti con originali combinazioni (come l’hummus e le verdure).

Ogni dettaglio esprime cura e dedizione, voglia di far bene e di far stare bene. E, come detto, la gente ha risposto prontamente: ora c’hai un nuovo punto di riferimento per tanti, Bologna, che si combattono per un tavolo o rimangono al di fuori imbracciando il bicchiere e liberando la chiacchiera.

A me piace molto il Ruggine, con quel nome ruvido, con quel bel logo che mi sa di “metal” e “metallo”, con quell’atmosfera che ti fa sentire a casa.
C’ha carattere da vendere. Il che è, davvero, raro.

Dove
Ruggine
Vicolo Alemagna 2/C
Bologna

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>