7 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Le costine dell’Osteria Vini d’Italia (Bologna)

Posted on 15 aprile 2015 by in Bologna, Emilia Romagna, Secondi Piatti

IMG_6184

Quando torno a Bologna, mia città natia, incappo negli stessi ristoranti. È un meccanismo originato dall’affetto, dall’abitudine e dal bisogno di un rifugio sicuro per me e i miei amici. Ciò non toglie che, quando in molti si sperticano in consigli e segnalazioni, si possa tentare qualcosa di nuovo.

Io sono cresciuta vedendo l’osteria Vini d’Italia dal finestrino dell’autobus che mi portava da casa al centro: l’ho notata tante volte ma mai che mi ci sia avvicinata, la credevo un’enoteca e non ne conoscevo la vera natura di piacevole e tranquilla tavola in cui assaggiare una cucina legata al territorio e di qualità.

Ho aperto il menù e, come un cane da caccia, puntato subito le costine di mora romagnola cotte a lungo a bassa temperatura e accompagnate da una maionese al BBQ, esplicitamente dedicate “all’amico e collega Max Poggi“.
Un piatto rustico quanto l’arredamento in legno scuro solcato da graffi, i pavimenti uguali a quelle di casa di mia nonna, le lampade di vetro a effetto intrecciato, la cucina a vista, i poster, i quadri e le foto appese alle pareti, le custodie di vinili di ogni genere sospesi a mezz’aria.

La loro natura ruvida e semplice era esaltata da una preparazione magistrale che le ha rese estremamente tenere e succulente, con parti più croccanti a custodire bocconi sapidi e ben grassottelli. Non c’era manco il bisogno di usare le mani e rosicchiare: si spolpavano dalle ossa al primo tocco di coltello e forchetta, senza spreco alcuno e con mia estrema soddisfazione.

Andiamo, colleghi della sugna, torniamo ad assaggiare questo straordinario comfort food emiliano. Rimarrete assuefatti dalla maionese al gusto di salsa barbecue in cui immergere la carne e le patate cotte al forno, e riscoprirete l’essenza del sacrosanto piacere della lentezza e della convivialità.

Dove
Osteria Vini d’Italia
Via Emilia Levante 142
Bologna
Tel. 051 541509

Tags: , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>