La Romagna è la generosa terra compagna della mia natia Emilia, regno per eccellenza della tranquillità e del godereccio. Basta sentire il tipico accento per capire, e una passeggiata in uno dei tanti borghi per farsi conquistare.
Placida, morbida, rustica, accoglie ospitale i ricercatori di bontà.
Certo, per arrivare a Santarcangelo di Romagna bisogna proprio essere esploratori, ma c’è un gran buon motivo: il Lazaroun.
Non si tratta della tipica trattoria: qualità e servizio sono a un livello superiore, così come l’ambiente e il menù.
Tra le portate assaggiate la mia anima carnivora ha trovato di che gioire con la tagliata con pecorino, noci e – attenzione! – miele salato, portata in trionfo su un tagliere di legno.
Se riuscissi a farvi capire un decimo della mia attuale acquolina al solo pensiero, partireste immediatamente premurandovi di farvene tenere da parte tre porzioni a testa.
La carne: eccellente, preparata sulla griglia come di mio gusto e tenera.
La combinazione: piena di meraviglie e sensazioni, assai apprezzata da chi ama unire dolce al salato, morbidezza del miele e croccante della frutta secca. E poi, la sapidità di quelle scaglie del cosiddetto “pecorino scoparolo”!
Tanto spesso ho trovato la carne cotta nel miele quanto raramente un abbinamento così in purezza, che merita le mie lodi.
Se considerate che Santarcangelo è un paese di casette dalle sfumature del rosso e con una forte connotazione e la vicinanza al mare, vi ho già dato la meta della prossima reale scampagnata.
Ah, non dimenticate di fare un giro nelle antiche grotte di tufo custodite nel sotterraneo del ristorante: giusto due passi per riprendersi dopo l’abbondante pasto.
Dove
Lazaroun
Via del Platano 21
Santarcangelo di Romagna
Tel. 0541 624417
Lascia un commento