Torniamo in Francia, invadiamo la Provenza, fermiamoci a Aix-en-Provence.
Oh, quanto sarebbe bello avere il teletrasporto e arrivarci in pochi secondi! Una città così adorabile merita più visite e guarisce da numerosi mali, tra cui ansia/nervosismo/logorio/
Che poi, vi ho già fatto il programma di viaggio: cosa volete di più?
Il caso (e il controllo incrociato dei giudizi su Internet) ha portato me e i miei affamati amici presso questo ristorante, che serve specialità francesi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopotutto non è possibile tornare senza aver assaggiato le canard, no?
Il posto è piccolo e intimo, con la cucina che s’intravede sul fondo, ordinata, lucente e senza porta; il cameriere è solerte, gentile e parla diverse lingue nel caso in cui abbiate bisogno di spiegazioni approfondite sui piatti scritti su una lavagna di ardesia. Non c’è moltissima scelta ma tutto ciò che abbiamo assaggiato era ottimo.
Passando al piatto protagonista, le fettine d’anatra erano disposte a raggiera e accompagnate da patate schiacciate, un tortino di pomodoro e erbette saltate. La carne era cotta alla perfezione, succosa, deliziosa, e ci ha ridato fiducia nella cucina francese dopo diverse brutte avventure (vedi Nizza). Boccone dopo boccone una soave felicità française si è espansa sui nostri volti, facendoci sentire parte di quell’atmosfera tranquilla e primaverile. Quanta soddisfazione!
Per finire, passiamo alle importanti note a margine.
Se volete provarlo dovete prenotare o presentarvi presto: nel giro di pochi minuti si è riempito (soprattutto da francesi: noi forestieri eravamo la netta minoranza).
Dove
Le Comté d’Aix
17 Rue de la Couronne
Aix-en-Provence (Francia)
Lascia un commento