9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

Il maigret de canard de Le Comté d’Aix (Aix-en-Provence)

Posted on 14 maggio 2014 by in Francia, Secondi Piatti

foto

Torniamo in Francia, invadiamo la Provenza, fermiamoci a Aix-en-Provence.

Oh, quanto sarebbe bello avere il teletrasporto e arrivarci in pochi secondi! Una città così adorabile merita più visite e guarisce da numerosi mali, tra cui ansia/nervosismo/logorio/rassegnazione: basta bere un caffè in una delle piazze, perdersi tra le viuzze o mangiare il maigret de canard con trittico di verdure da Le Comté d’Aix.

Che poi, vi ho già fatto il programma di viaggio: cosa volete di più?

Il caso (e il controllo incrociato dei giudizi su Internet) ha portato me e i miei affamati amici presso questo ristorante, che serve specialità francesi con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopotutto non è possibile tornare senza aver assaggiato le canard, no?

Il posto è piccolo e intimo, con la cucina che s’intravede sul fondo, ordinata, lucente e senza porta; il cameriere è solerte, gentile e parla diverse lingue nel caso in cui abbiate bisogno di spiegazioni approfondite sui piatti scritti su una lavagna di ardesia. Non c’è moltissima scelta ma tutto ciò che abbiamo assaggiato era ottimo.

Passando al piatto protagonista, le fettine d’anatra erano disposte a raggiera e accompagnate da patate schiacciate, un tortino di pomodoro e erbette saltate. La carne era cotta alla perfezione, succosa, deliziosa, e ci ha ridato fiducia nella cucina francese dopo diverse brutte avventure (vedi Nizza). Boccone dopo boccone una soave felicità française si è espansa sui nostri volti, facendoci sentire parte di quell’atmosfera tranquilla e primaverile. Quanta soddisfazione!

Per finire, passiamo alle importanti note a margine.
Se volete provarlo dovete prenotare o presentarvi presto: nel giro di pochi minuti si è riempito (soprattutto da francesi: noi forestieri eravamo la netta minoranza).

Dove
Le Comté d’Aix
17 Rue de la Couronne
Aix-en-Provence (Francia)

Tags: , , ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>