Tornata dalla Provenza con la certezza del viaggiare come bisogno necessario e incontrovertibile, metto insieme i pezzi, i ricordi e le sensazioni per non dimenticar niente e, ovviamente, inchiodo i sapori in quella bacheca del cibo che è il mio cervello (so che non mi avreste perdonato un “pinno”).
Se è vero che in giro per la costa francese persino io ho miseramente fallito, non si può dire che in altre non abbia trionfato, a partire proprio dalla prima tappa.
Nizza.
Arriviamo in questa sorprendente città giusto in tempo per il pranzo, dopo una sveglia a orari impossibili. Vado a colpo sicuro, trascinando i miei compari con tenacia o un po’ di senso dell’orientamento, e arriviamo da Chez Pipo per assaggiare la socca (pronunciata soccà, à la française, e non sòcca, che pare un’esclamazione bolognese).
Non posso dire che sia una specialità così famosa ma a Nizza spopola e tutti i ristorantini-barettini-
Di cosa si tratta? La socca può essere definita una farinata di ceci cotta in grandi teglie rotonde di ghisa dentro a imponenti forni. E’ sottile, con la superficie leggermente abbrustolita e ha il gusto dei cibi semplici e genuini: gli ingredienti sono pochi, gli stessi da decenni.
Da Chez Pipo potete ordinarne la porzione “simple” o “doppio” (si consiglia quest’ultima!) e assaggiare altre specialità nizzarde come la pissaladiere (una sorta di focaccia sottile con cipolla e olive nere) e le diverse tapenade (salse e paté da cospargere su crostini). Visto che la socca viene cotta al momento e servita ancora calda l’attesa può risultare lunga, quindi consiglio di ordinare anche questi piatti.
Un ulteriore punto di forza? Il prezzo, veramente contenuto: con poco più di una decina di euro assaggerete tutto.
Però fate attenzione: questo locale è sempre pieno quindi vi consiglio di andarci presto e senza indugio (soprattutto se volete mangiare ai tavolini nel dehors). Dai, ci vuole solo un minimo di organizzazione: non lasciatevi spaventare.
Dove
Chez Pipo
13 rue Bavastro
Nizza
Horacio Teodoro Parenti says
Chez Pipo. LA MIGLIORE SOCCA DEL MONDO!