E quando vi prende quella voglia incontrollabile di qualcosa di buono e tosto, che vi distolga i pensieri e faccia piombare in una dolcissima catarsi, come non buttarsi sulla pasta?
E come non affidarsi a chi sui piatti di pasta succulenti e sapienti, mazzate di calorie e delizia ha creato un impero, ovvero Roma?
C’hai mal di testa? Amatriciana.
Problemi in ufficio? Carbonara.
Rotto col fidanzato? Cacio e pepe.
A me pare semplicissimo.
Quindi se siete in zona Piazza di Spagna scendete lungo via dei Condotti e raggiungete Settimio all’Arancio, un ristorante che da molti anni allevia i cuori.
Fate così: ordinate le mezze maniche alla gricia (attenzione! Hanno anche la pasta per celiaci) e lasciate alle spalle il mondo.
Sì, spegnete quel cellulare e non fate la foto su Instagram che intanto si raffredda!
Concentratevi sui pezzettoni di guanciale croccante le cui parti grassocce si sciolgono in bocca, lasciatevi scuotere dall’abbondante pepe, apprezzate la perfetta cottura della pasta e assaporate la divina cremina fatta col pecorino.
Qua stiamo parlando di altissimi livelli artistici, i Guttuso del carboidrato.
Anche se siete della Valle d’Aosta, del Friuli o della Sardegna non potrà non sfuggirvi una qualche colorita espressione romanesca, e sarà la prova del vostro stare benissimo.
Batterete le mani sulla pancia e vi distenderete sulla sedia sorridendo. Che soddisfazione, Settimio!
Dove
Settimio all’Arancio
Via dell’Arancio 50
Roma
Tel. 06 6876119
[…] – la gricia gluten free di Settimio all’Arancio (Roma); […]