9 December 2016
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

The Royal Taster ai fornelli per Orticola

Posted on 6 giugno 2013 by in La Regal Assaggiatrice, Primi Piatti, Regali Eventi

20130605-221019.jpg

Qualche settimana fa ho affrontato un’altra impresa (che dire, sarà un periodo particolarmente avventuroso): cucinare un piatto sano con metodi ecosostenibili. Praticamente se mi avessero chiesto di invadere la Kamtchanka con solo un esercito di soldatini di plastica verde sarei stata più fiduciosa del buon esito, ma poi mi sono detta: “Ce la puoi fare, sorbole!(che è anche l’urlo di battaglia dei soldati sopracitati) e ho accettato.

Ho insomma partecipato al progetto “Birra scelta naturale” di Assobirra per Orticola 2013, manifestazione del green lifestyle tenutasi a Milano che collegava prodotti sani e metodi di preparazione ancor più salubri a un accompagnamento festoso come la birra.

Anche se non ho potuto presenziare a Orticola insieme agli altri partecipanti non ho potuto esimermi, da gran apprezzatrice della birra qual sono.

Ho ricevuto a casa una scatola contenente sei marche di birra comunemente reperibili al supermercato, un ricettario curato da Lisa Casali di Ecocucina e le istruzioni del progetto.

Ho passato in rassegna le ricette finché non ne ho individuata una che metteva d’accordo una recente ossessione per gli asparagi, una preparazione alla mia portata e un tritatutto/centrifuga da inaugurare: una crema di asparagi con straccetti di burrata.

Quindi ho acquistato tutto il necessario e mi sono messa all’opera cuocendo gli asparagi a vapore, preparando gli straccetti, tritando delle mandorle, frullando i sopracitati asparagi e sconvolgendo quindi tutti gli equilibri del mondo. Io che cucino, e che ottengo un risultato sano e gustoso? Incredibile e soddisfacente.

Infine ho impiattato la vellutata, aggiunto la burrata, le mandorle, un filo d’olio, un pizzico di peperoncino e l’ho accompagnata con una bionda Menabrea, una delle mie preferite.

Ripeterò l’esperimento con altre ricette, promesso. Intanto grazie a Orticola per avermi coinvolta!

20130605-221234.jpg

Tags: ,

Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>