21 October 2017
W3vina.COM Free Wordpress Themes Joomla Templates Best Wordpress Themes Premium Wordpress Themes Top Best Wordpress Themes 2012

La pizza di Altero (Bologna)

Posted on 17 febbraio 2012 by in Bologna, Emilia Romagna, La sagra del carboidrato

Bologna.
Uscite dall’ufficio alterati.
Finite la scuola e volete uccidere qualcuno.
In confronto a voi, Jack Lo Squartatore è una bucolica pastorella, il Joker di Batman è equiparabile a Ronald McDonald, Darth Vader un placido venditore di costumi di carnevale, Dracula un volontario dell’AVIS.

Inspirate, espirate e correte da Altero.
Fiondatevi in via Ugo Bassi o via Indipendenza e assaggiate la migliore pizza al taglio della città per sentirvi subito meglio, felici e contenti, rilassati.

Altero sforna codesta bontà da decenni, ed è un’istituzione cittadina. Pizzerie al taglio più famose non ce ne sono, non raccontiamoci storie (anche perchè, a dirla tutta, non è che Bologna sia famosa per la pizza, figuriamoci al taglio).

Però quella di Altero merita.
Entrate e scegliete tra Margherita, Prosciutto e Funghi, Salsiccia e così via; pagate, allungate lo scontrino a chi di dovere e osservatelo mentre con mosse esperte vi incarta il quadrato in fogli di carta che diventano trasparenti all’istante e ve lo porge.
La mozzarella è filante, il pomodoro gustoso e per niente acido, la salsiccia saporita.
Buono e molto spesso ustionante, tal quadrato vi infonderà la pace desiderata e distenderà i nervi del più coriaceo e imbestialito degli esseri umani.

Il mio consiglio è: prendetene due quadrati, uno Margherita e uno con un condimento diverso. Il sapiente incaricato li unirà, l’uno appiccicato all’altro, e ve li porgerà. Oppure compratene anche per gli amici e fateveli incartare.

Da Altero non ci si siede: si mangia in piedi da generazioni, quindi se centinaia di avi ce l’hanno fatta prima di voi, anche voi non dovreste considerarlo un problema.

E no, non ho scritto tal post proprio mentre volevo andare a prendere a testate qualcuno tra le tre categorie di persone che più mi urtano – gli ipocriti, gli arroganti e i tifosi del Parma (… Questa è una lunga storia) – no!

Economica, squisita, untissima, viva la pizza di Altero!

p.s. controllando il sito ho notato che fanno anche consegne a domicilio. Approfittatene, subito!

Dove
Altero
via Indipendenza 33 o via Ugo Bassi 10
Bologna

Tags: , ,

2 Responses to “La pizza di Altero (Bologna)”

  1. Fulvio Cavicchi 22 febbraio 2012 at 20:16 #

    Fantastica, mitica, immancabile… ADORO!

  2. Cristina 24 febbraio 2012 at 21:36 #

    Una delle gioie di lavorare in centro!!!!!!


Leave a Reply

Please fill the required box or you can’t comment at all. Please use kind words. Your e-mail address will not be published.

Gravatar is supported.

You can use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>